Uva ciliegiolo

parallax background

Il Ciliegiolo longevo


Il vino Ciliegiolo è tipicamente noto come vino da pronta beva, ovvero nato per essere consumato entro un breve periodo dalla sua produzione anziché essere lasciato invecchiare. Vini di questo tipo sono generalmente giovani, con una vendemmia dell’anno o dell’anno precedente e per questo riescono a catturare l’essenza fresca e vibrante delle uve.

Il Ciliegiolo, infatti, è un vino di medio corpo, apprezzato per il suo gusto immediato e per i tannini poco aggressivi, ma allo stesso tempo porta in sé le potenzialità per esprimere una complessità più elevata.


Proprio queste potenzialità sono state al centro delle sperimentazioni di Cantina Giovannini, la prima azienda vitivinicola in Italia ad aver creato il Ciliegiolo longevo, ma anche l’unica che ha verticalizzato la sua produzione sul Ciliegiolo in purezza. Con un approccio pionieristico l’azienda di Narni, nel cuore dell’Umbria, ha lanciato il progettoCiliegiolo 2.0” in collaborazione con l’Università della Tuscia, una ricerca che si è avvalsa di tecnologie all’avanguardia e di una fortissima conoscenza del territorio, che ha portato alla nascita di un vino unico nel suo genere.


Il Ciliegiolo longevo si distingue nettamente dal classico vino Ciliegiolo e dal Ciliegiolo di Narni per gusto e profondità: il profilo aromatico è più intenso e vigoroso e vengono esaltati maggiormente i frutti rossi, con note persistenti di tabacco e liquirizia. I tannini sono più presenti ma mantengono una loro raffinatezza e setosità in bocca. Queste caratteristiche rendono il Ciliegiolo longevo un vino più strutturato, articolato e adatto all’invecchiamento, offrendo un’esperienza gustativa più complessa. Ruolo cruciale nella creazione di questo vino lo hanno giocato le tecniche innovative utilizzate sia in vigneto che in cantina, a partire dalla sfogliatura e dalla concimazione che hanno ottimizzato l’impatto sulle qualità aromatiche. La macerazione delle uve in cella frigorifera, inoltre, ha facilitato l’estrazione dei composti fenolici dando ulteriore spinta alle caratteristiche organolettiche. Il risultato è un vino esclusivo che sfida il tempo e valorizza in modo più significativo il vitigno ciliegiolo. Il Ciliegiolo longevo di Cantina Giovannini incarna, quindi, l’innovazione e la sperimentazione nel campo vinicolo superando ogni aspettativa e improntando una vera e propria rivoluzione nel panorama nazionale.